Come collegarsi al WiFi dell’Università Bicocca con Android

Do per scontato che se volete collegarvi al wireless di ateneo in Bicocca usando Android siate moderatamente smanettoni e che quindi abbiate già generato il vostro certificato personale dall’apposta pagina utente sul sito dell’Università. Se invece non è così, vi rimando alle istruzioni ufficiali, che trovate qui. Il mio consiglio è di generare il certificato con un normale computer. Probabilmente è possibile farlo direttamente dal browser di android, ma non ci ho mai provato e se avete intenzione di farlo queste istruzioni non vi saranno molto utili.

Queste istruzioni si basano sulla versione 2.2 “Froyo” di Android, probabilmente funzioneranno anche su Gingerbread e successive ma potrebbero esserci piccole variazioni.

Per prima cosa va attivata la funzione “Usa credenziali di protezione” dal menu “Posizione e protezione” delle Impostazioni

 

 

Se è la prima volta che attivate questa funzione, il telefono vi chiederà di scegliere una password per proteggere il vostro archivio dei certificati.

 

Il file del certificato va poi copiato nella cartella principale della scheda di memoria(microSD) del telefono. Il modo più semplice per farlo è collegare il telefono al PC tramite la porta USB, con il cavetto in dotazione al telefono.

Per attivare la copia dei file tra il telefono e il PC, tirate giù la barra delle notifiche nella parte alta del display del telefono e cliccate su “USB collegata”

avrete questa schermata:

cliccate su “Attiva archivio USB”. Dopodiché l’androide diventerà di colore arancione e dovrebbe comparirvi sul PC la cartella con il contenuto della scheda di memoria del telefono. Copiateci dentro il file del certificato, che si chiamerà come il vostro indirizzo email di ateneo, ovvero qualcosa di simile a nome.cognome@unimib.it.p12

Fatto? Passiamo alla parte successiva. Disattivate l’archivio USB e tornate sulle impostazioni “posizione e protezione” del telefono. Poi cliccate su “Installa da scheda SD”

Se avete copiato in maniera corretta il file e seguito correttamente i passaggi, Android vi chiederà di inserire la password che avete scelto quando avete generato il vostro certificato sul sito dei sistemi informativi, per poterlo sbloccare. Vi ricordate la password del certificato, vero?

Se la password è giusta, vi verrà proposto un nome da dare al certificato. Potete lasciare quello predefinito e andare avanti, questo nome ci servirà fra poco.

 

Ci siamo! Andate nella sezione “Wireless e reti” delle impostazioni e scegliete la rete “unimib”

Alla prima connessione, andranno configurati alcuni parametri come segue:

Metodo EAP: TLS


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autenticazione fase 2: Nessuna

Cliccate su Certificato CA e scegliete dall’elenco il nome del certificato da usare. Nel mio caso è quello appena installato dalla memoria MicroSD, quello con tutti quei numeri e lettere..

Ripetete esattamente la stessa cosa per il certificato utente

Rimangono gli ultimi tre parametri: Identità, Identità anonima e Password!

Identità va lasciato vuoto

Identità anonima va impostato al vostro indirizzo email di Ateneo: nome.cognome@unimib.it per dipendenti e docenti oppure nome.cognome@campus.unimib.it per gli studenti, etc.

Il campo password, sembra incredibile ma è così, va lasciato anch’esso vuoto

Cliccate su connetti e se avete configurato tutto a dovere, Android dovrebbe dire:”Acquizione indirizzo IP da unimib in corso…”

e dopo pochi secondi, sarete finalmente collegati!

 

10 Responses to “Come collegarsi al WiFi dell’Università Bicocca con Android”

  1. Giampy

    Ciao, sono anche io della bicocca e sono parecchi giorni che sbatto la testa sul wifi.
    Ho un froyo (optimus one), la tua guida è talmente semplice che mi sembra incredibile da credere. ma, d’altronde il tuo ultimo screenshot parla chiaro.
    leggevo di altre istruzioni che raccomandavano di creare una nuova rete e impostarla da zero.
    Senti, ma tu non hai cambiato le impostazioni della rete? il tipo di protezione o impostato il tipo di certificato?
    Fammi sapere, magari potresti scrivere la tua guida anche su alcuni forum android.

  2. grimmo

    Hai ragione, ho dimenticato un paio di passaggi fondamentali che vanno effettuati la prima volta che si usa la rete unimib. Ho aggiornato il post con i passaggi mancanti. Fammi sapere se adesso ti funziona!

  3. darkdream

    hey ciao, è da 2 giorni che cerco con la tua guida di connettermi con il mio htc.
    solo che nel passaggio “autenticazione fase 2” le uniche opzioni che posso scegliere sono “MSCHAPV2” e “GTC”, inoltre non compare “certificato CA” (nonostante io l’abbia estratto correttamente nei passaggi precedenti =)
    puoi darmi una delucidazione?
    grazie!

  4. darkdream

    eh proprio la 2.2 froyo!
    non capisco =( ci mette una vita a connettersi e poi si disconnette!
    (i passaggi preliminari non sono identici a quelli descritti da te, però io salvo il certificato, lo estraggo e inserisco la password..è alla connessione il problema!)

  5. darkdream

    grazie mille!
    ho scaricato il programma e sono riuscita a risolvere il problema! ora si connette!
    nel metodo EAP non inserisco PEAP ma TLS, e compaiono tutti i parametri come li hai descritti tu, quindi funziona!
    grazie ancora

  6. grimmo

    perfetto. Ho aggiornato il post cambiando PEAP con TLS. A questo punto ho verificato che non serve nemmeno più avere installata l’applicazione WiFi Advanced Config Editor. Quindi grazie a te 🙂

  7. Pietro Battiston

    Le tue istruzioni mi sono state decisamente utili, grazie mille. Solo due precisazioni però:

    1) se non si è ancora mai usato il sistema di credentials storage del dispositivo, non sarà possibile (perlomeno con versioni recenti di Android) attivare la funzione “Usa credenziali di protezione”. Bisognerà _prima_ registrare il certificato, e a quel punto l’opzione si attiverà automaticamente (e verrà richiesta la password di protezione).

    2) mi risulta che gli account @campus.unimib.it abbiano la parte utente del tipo “n.cognome”, con la sola iniziale, non tutti il nome (perlomeno, il mio è così)

  8. grimmo

    tutto giusto, il 2° punto l’ho scoperto molto tempo dopo aver scritto questo post 🙂